LEXICON ALCHEMIAE SIVE DICTIONARIUM ALCHEMICUM .
"Gli studiosi di ermetismo, i curiosi dell'arte, come furono chiamati, cercarono ovviamente di risolvere queste difficoltà, e sin dai manoscritti più antichi troviamo lessici o tabelle più o meno fantasiosi che volevano interpretare i passi più oscuri. Con la diffusione della stampa ,poi, cominciarono a comparire veri e propri dizionari.
Il più famoso, usato per secoli , fu il Lexicon Alchemiae sive Dictionarium Alchemicum di Martin Ruland , uscito a Francoforte nel 1612. L'autore era un medico e cercò certamente di fare del suo meglio attingendo alle proprie conoscenze. Si muove tuttavia con inevitabili difficoltà tra lo scoglio dei termini alchemici e quello di un linguaggio scientifico che all'epoca era ancora estremamente imperfetto. Non ne conosco ristampe moderne , e le difficoltà di consultazione , oltre che alla rarità del testo , provengono anche dal fatto che molti passi sono in un bel gotico tedesco seicentesco. Tuttavia ha ancora una sua utilità." Paolo Lucarelli, Dizionario di Alchimia e di Chimica Farmaceutica Antiquaria.
Una fotocopia di questo dizionario mi fu donata da Paolo Lucarelli . Ora chi è interessato può avvalersi dell'indirizzo che segue per consultare il Lexicon Alchemiae con grande facilità.
http://search.ugent.be/meercat/x/bkt01?q=900000070482
gdg