Questa epoca, quale epoca ?
Pandora é la prima donna, creata da Efesto con acqua e fango, offerta da Zeus a Epimeteo. Mossa dalla curiosità tutta femminile , aprì il vaso (una grande giara, πίθος, " pitos" ), nonostante fosse stata diffidata dal farlo, che conteneva tutti i mali e li sparse per il mondo. Fra questi doni fatti all'umanità ,vanno considerate le malattie e la morte. Zeus, come punizione futura per l'umanità intera,la offre in moglie al Titano Epimeteo come vendetta per l'inganno di Prometeo a Mecone. Il nome è un composto di πᾶς, "tutto" e δῶρον, "dono"; significa quindi "colei che ha tutti i doni" da parte degli dei. Viene proposta anche un' altra etimologia leggermente diversa ( meno plausibile ): "perché tutti gli dei le fecero un dono".
Possiamo cogliere alcune singolarità in questa sorta di zibaldone dove ,Prometeo non è solo l'autore del furto del fuoco sacro ma, era anche padre di Deucalione , al quale suggerì di costruire un'arca (làrnax, specie di ampio baule) per salvarsi dal diluvio .
Pandora ha una certa affinità con l' Eva della Bibbia : se Eva è stata causa del peccato originale; Pandora ,con l'apertura del vaso proibito, ha determinato eguali gravi conseguenze per la stirpe di Adamo . Come Pandora sancì la fine dell'età dell'oro, così Eva determinò la cacciata dal paradiso terrestre.
gdg