La Scala dei Filosofi. Bassorilievo di Viollet-le-Duc .Cattedrale di Notre-Dame, Parigi.
SESTA RISPOSTA.
Caro studioso,
la verità è ciò da cui non ti allontaneresti, anche se tutto il popolo del cielo e della terra te ne allontanasse. La falsità è ciò che non accetteresti, anche se tutto il popolo del cielo e della terra ti invitasse a farlo.
[...]
COMMENTO
La Verità quale gnoseologia platonica dove la reminiscenza viene sostituita dall’illuminazione. E' Dio che fa partecipi della Verità essendo Lui stesso la fonte della Verità.
"La Verità è semplice e si trova nella Natura nel seno della quale, senza violenza, è opportuno cercarla. E’ questo che insegna Basilio Valentino nell’apoftegma vigoroso che fiorisce sulle Dodici Chiavi della Filosofia :
Visita Interiora Terrae Rectificandoque Invenies Occultum Lapidem Veram Medicinam
Nella frase latina , le iniziali riunite, seguendo il loro ordine di successione , danno vita alla parola VITRIOLUM -vitriolo. L’antica ortografia vitryol , permetteva l’anagramma che meglio rende chiari i nostri propositi : l’or y vit .
Questo liquore, questo corpo, dobbiamo precisare, non ha nulla in comune con il solfato di ferro, vale a dire con la couperose dei bazar di chincaglierie , se non fosse per la forma salina e il colore. Il verde è il colore proprio dell’anima cosmica, ovvero l’anima mundi dei vecchi trattati."
Eugène Canseliet , L’Alchimie aujourd’hui .
Ora, per comprendere meglio quanto sto per dirti, devi imparare a distinguere tra stato e situazione.
Il primo è un dono di Dio, la seconda è il risultato della tua opera.
[...]
COMMENTO
Lo stato è conseguenza dell’illuminazione divina. Una vera e propria ordinazione sacerdotale. L’Alchimia è l’Arte Reale o Arte Sacerdotale che riporta all’antico Egitto e che vuole sottolineare la nobiltà dell’attività di laboratorio come ricorda Canseliet.
Nobiltà intesa come elevatezza spirituale e perfezione morale che ben si discosta dalla grosseria dei numerosi cerretani di oggi.
Stato e situazione sembra siano la stessa cosa perché differiscono solo minimamente a causa della loro intercambiabilità, ma una situazione è una fase durante un cambiamento, mentre lo stato è tale per la sua stabilità. Una situazione si muove per diventare stato, come l'emissione di un dubbio da parte dell'adoratore si concretizza tacitamente nella richiesta della verifica.
[...]
COMMENTO
Non è un gioco di parole.
La sperimentazione in laboratorio è un susseguirsi di stati intermedi . E' la lenta gradazione della Conoscenza come vuole raffigurare la Scala Philosophorum , piccolo capolavoro che Jean-Jaques Manget attribuisce a Guidon de Montanor , medico francese del XIII° secolo.
"La pazienza è la scala dei filosofi, e l'umiltà è la porta del loro giardino, perché a chiunque persevererà senza invidia e senza orgoglio, Dio farà misericordia." Nicolas Valois
gdg